Il Maestro

Maxmilian Ciccone

Maxmilian Ciccone nasce nel 1972 a Catanzaro. Trascorre la sua infanzia e la sua giovinezza in Calabria, in un paesino di montagna, Tiriolo, ai piedi della Sila. La propensione al disegno si manifesta in lui fin da piccolo, passione che coltiva di continuo e che lo porta in seguito a conseguire il diploma al liceo artistico di Catanzaro. Il suo percorso artistico, sostanzialmente da autodidatta, e la passione per l'arte, lo spingono a studiare con attenzione i pittori del passato, affinando la sua tecnica mediante l'esercizio del disegno e della pittura ad olio.

All'età di ventuno anni l'Artista si converte al cristianesimo che lo porta ad una profonda esperienza di Fede. Quest'ultima apporta un vero e proprio cambiamento nella vita interiore e morale di Maxmilian, trasformandone radicalmente la percezione della vita e dell'arte.

Se nella prima giovinezza egli viene impressionato dalla potenza espressiva della luce del Caravaggio, in seguito i suoi interessi si ampliano dedicandosi allo studio delle diverse scuole pittoriche del passato, italiane e straniere, con un particolare approfondimento dell'Accademismo francese, seguito dallo studio dei grandi pittori del Realismo russo. In seguito ad un soggiorno a Napoli, rimane letteralmente affascinato dalla pittura partenopea che influenzerà in modo significativo la sua creatività.

In modo particolare, la forte valenza pittorica insita nelle correnti del Realismo e del Verismo, gli fanno scoprire l'importanza della pittura dal vero e quanto, quest'ultima. sia determinante nella crescita dell'espressività artistica.

In sostanza, il compito del pittore è quello di cogliere l'attimo, di catturare uno sce nario trasferendone su tela le sensazioni vissute in quel particolare momento, cogliendo le sensazioni vibranti che si toccano in natura.

Nel corso degli anni ha partecipato a diverse mostre individuali e collettive in alcune città italiane come Catanzaro, Cosenza, Arezzo e, nel 2017, è stato presente alla Biennale di Firenze.

Vive attualmente in Toscana e da tre anni ha aperto il suo studio nel cuore di Firenze, dove dipinge e porta avanti il proprio progetto di insegnamento nella sua Scuola. Le opere di Ciccone riscuotono un successo sempre maggiore sia in Italia che all'estero.

Autoritratto
Il pittore ed il suo autoritratto